Cosa sanno i bambini di come si sceglie una casa?
Giorni fa, sistemando degli scatoloni, mi sono trovata tra le mani un disegno fatto dalla mia figlia maggiore quando aveva all’incirca quattro anni. Non era un momento facile per noi, ci eravamo appena trasferite in una nuova casa da sole e lei la chiamava “la casa finta” perché faceva ancora fatica a sentirla sua.
Eppure, il suo disegno era gioioso: c’era una casa con noi due dentro, un albero fuori e un bel sole giallo sullo sfondo. Quel disegno mi ha riportato alla mente un episodio di qualche anno fa, avvenuto nel mio ufficio. Mentre i genitori analizzavano con me la proposta d’acquisto, la loro bambina mi chiese del materiale per disegnare, composto di penne e un foglio bianco. Ricordo che lei si chiamava Elisa e alla fine della nostra chiacchierata ci mostrò una dettagliata visione della sua nuova camera da letto: aveva pensato a tutto, dal lampadario al letto, di modo che fosse di suo gusto. Mi azzardai a chiederle se fosse felice di quel cambiamento e lei rispose: “Un po’ triste e un po’ felice.” Era felice per la novità che stava pregustando, ma triste perché lasciava nel vecchio palazzo l’amica del cuore.
Sono sempre presa dagli adulti e dai loro bisogni, quando mostro una casa o penso ai diversi passaggi burocratici, senza pensare che anche i bambini andranno a vivere in quell’immobile. È normale che sia così, ma questi due ricordi mi hanno portato a formulare un pensiero: osservare come i bambini vivono l’esperienza di una nuova casa dice molto su come anche noi adulti ci approcciamo a questo passaggio. Portano con loro
speranza, gioia e paure, anche un po’ di tristezza per quello che lasceranno alle spalle. Sono emozioni, che vanno gestite, cosa che gli adulti possono fare meglio perché consapevoli.
Per chi è interessato a conoscere come gestire le emozioni durante l’acquisto di una casa, per sfruttarle a nostro favore e non restare vittima di percezioni errate, vi segnalo il mio libro, Verso La Casa Dei Sogni, edito da Cavinato Editore, in vendita qui. In esso ho riversato tutta la mia esperienza di consulente immobiliare (da ben 16 anni al vostro servizio) per aiutare chi vuole acquistare casa da solo.